Questa settimana abbiamo partecipato a un incontro molto interessante in diretta dalla Baltic Film School di Tallin, importante scuola di cinema, media e televisione e uno dei più grandi istituti universitari dell’Estonia. Il filmmaker Iari Varriale ha svelato i segreti per girare un buon documentario e ha fornito consigli e suggerimenti sulla scelta di luci, musiche e inquadrature. Ecco un momento della lezione:

Come sapete, qui a scuola siamo spesso impegnate in progetti video in cui confluiscono tutte le discipline che studiamo. Perciò abbiamo chiesto a Iari, intraprendente chimico che ha deciso di cambiare il suo futuro seguendo la passione per il cinema, quale sia il metodo migliore per girare un buon documentario. Dopo averci mostrato uno dei suoi lavori (Estonia Piano Factory) ha spiegato come tradurre in immagini le emozioni, come si procede con la stesura di un’idea, di una sceneggiatura e come si passa all’azione con le riprese.

Ha suggerito inoltre quali programmi utilizzare per tutti questi passaggi e ha spiegato i significati di key light,  fill light e backlight. Infine ci ha dato consigli su come portare queste competenze nell’ambito lavorativo per il quale stiamo studiando.

I consigli di Iari su come si realizza un prodotto video.

Iari ci ha aperto senza dubbio nuove prospettive e ha stimolato nella maggior parte di noi il desiderio di portare a termine i nostri obiettivi in maniera professionale. E così, già nell’ora successiva, eccoci al lavoro con la stesura di un nuovo soggetto!

Divise per gruppi, ci siamo subito dedicate alla messa a punto di una nuova idea
Pronti, attenti, si gira!

Puoi seguire Iari Varriale su Vimeo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *