Le Muse erano divinità minori che appartenevano al dio Apollo. Erano nove sorelle, giovani e bellissime, figlie di Zeus e di Mnemosine, nate ai piedi dell’Olimpo. A questo però preferivano il Parnaso, dove amavano suonare, cantare e danzare per il dio Apollo. Ognuna di esse aveva le sue particolari attribuzioni:
Calliope: il cui nome in greco significa “dalla bella voce”, era l’ispiratrice della Poesia Epica
Erato: deriva il nome da Eros ed è considerata l’ispiratrice della Poesia lirica e del canto corale
Clio: è la Musa della Storia.
Euterpe: nella mitologia greca e romana è la musa della Musica, protettrice di strumenti a fiato e, più tardi, anche della poesia lirica.
Melpomene: “colei che canta la Tragedia”, è la musa del Canto, dell’armonia musicale e della tragedia.
Polimnia: è la musa protettrice dell’orchestica, della pantomima e della danza.
Talia: (fiorire), è colei che presiede alla commedia ed alla poesia bucolica.
Tersicore: è la musa della Danza, il suo nome viene dalla parola (“mi piace”) e (“danza”).
Urania: figlia di Zeus e di Mnemosine, è la musa dell’astronomia e della geometria. Ha in mano il mappamondo e un compasso.
Le Muse sono invocate specialmente dai poeti come ispiratrici delle lore opere. Chiunque osi offenderle viene severamente punito, come le figlie del re della Tessaglia, che avevano voluto rivaleggiare con loro nel canto e furono mutate in uno stormo di rauche gazze. Oltre al Parnaso, le Muse frequentano anche altri luoghi: il monte Pindo, il monte Elicona. Gli alberi a loro consacrati sono l’alloro e le palme e hanno a loro servizio Pègaso, il cavallo alato.
Le maschere delle Muse
DECONGESTIONANTI PER PELLI SENSIBILI E CON COUPEROSE O IPEREMIE
Occorrente
1 cetriolo, 1 ananas, 1 vasetto di yogurt magro con un cucchiaio di miele
Al cetriolo – Stendere fette di cetriolo direttamente sul viso. Quando le fettine si seccano, rimuoverle e sciacquare con acqua tiepida.
All’ananas – illumina la pelle come un leggero peeling ed ha azione lenitiva; mettere le fette d’ananas direttamente sul viso perfettamente pulito e, dopo 20 minuti circa, sciacquare con acqua tiepida
Allo Yogurt e Miele – sciogliere un cucchiaio di miele in mezzo vasetto di yogurt magro, applicare sulla pelle, picchiettando con molta delicatezza. Lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare con acqua tiepida.
di Sara, Carlotta, Matilda