Da sempre le donne francesi sono note in tutto il mondo per la loro eleganza e il loro look semplice e raffinato. Il make-up parigino non è molto vistoso e principalmente romantico, per questo viene considerato un “no make-up”, non perché sia caratterizzato da assenza totale di trucco ma perché è estremamente naturale. Sopracciglia definite, labbra colorate ed incarnato uniforme sono le parole chiave del trucco “alla francese”. La bellezza francese non è rappresentata unicamente da un efficace make up, ma anche da un incarnato sano. Ecco come è possibile realizzare un make up tipicamente parigino.
Occorrente:
- detergente
- fondotinta leggero
- correttore
- matita che si adatti al colore delle sopracciglia
- pennello da ombretto
- ombretto mat pesca o rosa
- ombretto mat marrone
- eye-liner marrone
- piegaciglia
- mascara marrone o nero
- pennello per fard
- fard mat pesca o rosa
- matita per labbra
- rossetto mat in tono con la matita
- fazzoletto
Preparazione:
- prepara il viso per il trucco detergendolo bene. Asciuga la pelle accuratamente.
- applica con le dita una modesta quantità di fondotinta, deve essere appena visibile e a limitati a qualche tocco di correttore.
- disegna leggermente le sopracciglia con una matita che s’intoni con il loro colore naturale.
- con l’apposito pennello applica sull’interna palpebra fino al sopracciglio un ombretto che s’intoni con la pelle. Se il tuo viso ha un colorito dai toni caldi, usa un pesca mat; se ha toni freddi usa un rosa mat. Applicalo con delicatezza.
- aggiungi un poco di ombretto marrone sulla piega della palpebra e sfumalo delicatamente. Usa un marrone caldo se la tua pelle ha un tono caldo, e un marrone freddo se i toni sono freddi.
- sottolinea la palpebra superiore all’attaccatura delle ciglia, con un eye-liner marrone. Fai una linea sulla palpebra inferiore verso l’attaccatura delle ciglia, sfuma leggermente con il dito.
- arriccia le ciglia con l’apposito strumento e applica uno strato di mascara nero o marrone.
- usa l’apposito pennello per applicare il fard pesca o rosa tra le guance. Stendilo sulle gote e sfumalo fino ad eliminare ogni linea evidente. L’aspetto dovrà essere naturale.
- sottolinea le labbra con una matita neutra, rosa o pesca. Aggiungi un po’ di rossetto mat (non brillante né lucido) e tampona le labbra con un fazzoletto.
Capelli:
Le acconciature alla francese sono tra le più chic e bon ton del pianeta, con pochi e semplici tocchi il viso e l’abbigliamento vengono valorizzati.
Tra le più famose ricordiamo:
- Lo chignon spettinato o non: da portare alto o basso è sempre un’acconciatura di grande effetto, semplice e chic. Può essere realizzato tirando indietro tutti i capelli, lasciando il viso scoperto o facendo cadere qualche ciocca sulla fronte per un effetto più spettinato.
- La traccia alla francese. Molto in voga in questo periodo, la treccia alla francese può essere portata in mille modi: ad incoronare il capo o lasciata laterale.
- Capelli alla garconne: corto, semplice e spettinato, conferisce un tocco di femminilità e raffinatezza ad ogni donna.
Molti sono i tagli utilizzati dagli uomini in Francia, ma tre in particolare sono quelli che vanno più di moda.
- Pompadour: è la pettinatura più in voga attualmente. Questa pettinatura era molto di moda negli anni Cinquanta e consiste in un taglio molto corto con un ciuffo rialzato sulla fronte.
- Undercut: la pettinatura undercut prevede che una parte della chioma venga rasata quasi a zero, mentre i capelli sulla sommità della testa rimangono lunghi. È possibile declinare questo taglio anche nella versione sidecut: i capelli vengono rasati solo da un lato.
- di Natasha Maggiorelli